Una discoteca su Twitter: l’evento #tweetdisco

La palla stroboscopica del tweetdiscoÈ iniziato per gioco, quando domenica 7 agosto ho condiviso su Twitter una canzone disco anni ’70: Boney M – Daddy Cool. Da lì è stato un susseguirsi di scambi di tweet tra me e @lelelandia (aka Daniele). In breve tempo mi sono trasformato in #tweetdiscjockey della serata, ribattezzata in #tweetivalbar.

Verso la fine della serata musicale è arrivata la proposta di @fposati (aka Francesco): creiamo la prima discoteca su Twitter. È nata così la serata #tweetdisco.

Perché fare una serata musicale in un weekend? Sono tutti bravi a farlo il venerdì o il sabato; scegliamo un giorno dove tutti (o quasi) sono a casa e magari hanno voglia di ascoltare musica rilassante dopo un’intensa giornata di lavoro. E così è stato: lunedì 8 agosto alle 23:00 in punto è andata “in onda” un’ora dedicata alla musica: il tema della prima serata è stata la disco anni ’70.

L’evento è stato organizzato dal nostro PR Francesco (@fposati), mentre io (@nicocarmigna) mettevo i “dischi” e il vocalist Daniele (@lelelandia) intratteneva tutti i partecipanti all’evento. L’organizzazione prevedeva una tweetchat ed un’area riservata alla #tweetdisco su Gloxa.

L’evento è stato un successo: noi dell’organizzazione ci siamo molto divertiti e i partecipanti anche, stando a i commenti rilasciati. I contatti raggiunti per questo evento improvvisato da un giorno all’altro sono stati poco più di 50, ma contiamo di raddoppiarli al prossimo evento del genere.

Ricordo che seguire un evento su Twitter caratterizzato da un hashtag (come #tweetdisco) è semplice: cliccando infatti sull’hashtag siamo indirizzati all’URL http://twitter.com/#!/search?q=%23tweetdisco e da qui si possono leggere tutti i tweet all’interno dei quali comprare il tag #tweetdisco.

Stiamo pensando di ripetere l’esperimento a settembre con il tema anni ’80. Alcuni si sono già prenotati per consigliare le canzoni da mettere. Altri invece hanno già richiesto un #tweetdisco rock per poi fare del sano #tweetpogo (come @chinaski_83).

Se vi siete persi la serata #tweetdisco oppure volete riassaporarla, ecco la scaletta:

Gloria Gaynor – I Will Survive
The Trammps – Disco Inferno
Santa Esmeralda – Don’t Let Me Be Misunderstood
Boney M – Daddy cool
Chic – Le freak
Earth Wind & Fire – Boogie wonderland
KC & The Sunshine Band – Shake shake shake
Donna Summer – Hot Stuff
Village People – YMCA
Bee Gees – You Should Be Dancing
Patrick Hernandez – Born To Be Alive
ABBA – Dancing Queen
ABBA – Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
Alan Sorrenti – Figli delle stelle
Raffaella Carrà – A far l’amore comincia tu
Raffaella Carrà – Ballo ballo
Raffaella Carrà – Rumore

Ascolta la playlist YouTube della #TweetDisco 70s.

Comments

comments

buzzoole code