Gli Indigeni Digitali si incontrano a Pisa

Cosa non si fa per una Moleskine!!! 😛 Ovviamente sto scherzando, ma di certo questa è un pezzo speciale che arricchisce la mia collezione.

Qui invece vi voglio raccontare di una serata veramente eccezionale dove gli organizzatori si aspettavano 30 persone al massimo e invece se ne sono presentate quasi 100 (e qui ci starebbe bene un gran #esticazzi).

Sto parlando del primo #iddrink toscano tra indigeni digitali che si è tenuto a Pisa il 15 marzo alla Stazione Leopolda. È stata una serata speciale, all’insegna della condivisione, della partecipazione ma soprattutto della cultura digitale. Un appuntamento che ha contribuito, a mio avviso, a fare formazione e a sensibilizzare il pubblico (giunto da tante parti della Toscana) verso alcuni temi (web, social, crowd, advertising, turismo online, …) che richiederebbero maggiori attenzioni, soprattutto in questi periodi di crisi dove è importante esplorare ogni frontiera del mercato del lavoro e dove c’è bisogno di reinventarsi continuamente.

L’intera serata è stata veramente piacevole e gli speech sono stati tutti quanti interessanti, del resto l’evento è stato aperto da Fabio Lalli (@fabiolalli) e concluso da Mirko Pallera (@mirkopallera). L’intervento che più mi ha colpito è stato quello di Elena Rapisardi (@erapisardi) che potete gustarvi qui (grazie a suoko1 per il video):

Durante la serata ho avuto modo di conoscere tante persone interessanti e ascoltare le idee e i progetti di tante altre, come il progetto ShareMap.it di Lorenzo Sfienti (@lorenzosfienti) e Fabio Lalli, oppure il progetto VisitPrato.com di Luca Tempestini (@ilbisbetico) e Sara Boccolini (@83saretta). Inoltre durante l’evento ho potuto dare “forma” a tante altre persone che conosco solo virtualmente sui social network: sto parlando di Diego Orzalesi (@diego_orzalesi), ormai una Tweet-Star oltre che Super User di FourSquare, oppure l’instagramers di igersPisa @pink3r, aka Massimiliano. E poi fa sempre piacere rivedere i volti di amici, quelli che conosco da anni ma anche i “nuovi acquisti”: Bruna (@BrunaFusco), Serena (@serenapuosi), Sara (@sarabenassai), Francesca (@lakikka80), Francesco (@khekkosan), Marco (@MarcoCaraf) e Tommaso.

Infine, voglio ringraziare gli organizzatori dell’evento con i quali abbiamo condiviso gioie e dolori. Prima di tutto ringrazio Antonio Ficai (@c4antonio) che mi ha fatto conoscere gli Indigeni Digitali e che mi ha trascinato in un altro universo che credevo di conoscere e invece c’è sempre da imparare. Poi ringrazio gli altri compagni di viaggio per tutto l’impegno e la voglia di fare: Giacomo Migliorini (@jack1852), Umberto Pellegrini (@UPellegrini) e Mimmo Altobelli (@MimmoPh). Un ringraziamento finale a Giorgio Govoni (@giorgio_govoni) che purtroppo non è potuto essere dei nostri ma so che sicuramente era lo stesso vicino a tutti noi.

 

 

Comments

comments

buzzoole code