Pinterest per principianti

Quante volte ci è capitato di vedere una bacheca di sughero con appuntati sopra immagini, foto, note o ritagli di giornale con una puntina? Bene, questo è il concetto su cui si basa Pinterest! Una bacheca virtuale dove possiamo fissare con una puntina (pin) qualcosa, principalmente immagini e video, che suscita il nostro interesse (interest): pin + interest = Pinterest.

Oltre alla semplicità del meccanismo di condivisione, c’è la possibilità di avere un profilo personale con più bacheche (board) organizzate per argomenti di interesse e la possibilità di seguire (follow) altri profili o altre singole bacheche.

pinterest nicola carmignaniPer esempio, questo è il mio profilo Pinterest: ci sono diverse board che ho creato in base a ciò che mi piace o che semplicemente mi passa per la testa. Se decidi di seguirmi, basta cliccare sul pulsante follow proprio sotto la foto del profilo sulla sinistra oppure puoi scegliere il follow delle singole board di tuo interesse cliccando il pulsante subito sotto.

Pinterest ha ereditato da Facebook il “mi piace” grazie al quale è possibile scegliere gli elementi di nostro gradimento sulle bachece altrui. Invece da Twitter è stato ereditato il meccanismo del retweet, ovvero il “repin: condividere quel pin su una tua bacheca. Inoltre è possibile commentare ogni elemento oppure, cliccandoci semplicemente sopra, si possono condividere direttamente su Facebook o Twitter attraverso i pulsanti tradizionali.

Pinterest sta avendo un successo enorme tale da raggiungere un volume di traffico pari o superiore di altri social network come Facebook o Google+. A mio avviso, la chiave di tanto successo sta nel fatto che Pinterest riesce a collegare le persone in base ai loro interessi, manifestati visivamente da foto e immagini. Prendendo in prestito una definizione delle mie amiche di Slow Travel: Pinterest è il social network di chi guarda solo le figure.

 

 

Infine vi segnalo la possibilità di integrare sul vostro sito/blog il pulsante per condividere i vostri post e immagini su Pinterest grazie al button “Pin it” oppure il button “Follow me on Pinterest” come questo:

Follow Me on Pinterest

o questo:

Follow Me on Pinterest

 

Ok, adesso che conosciamo anche Pinterest, coniamo anche il verbo “pinnare” che aggiungiamo a “twittare” e al meno comune “bachecare“. Insomma… ora me lo pinni questo post?!? 😉

 

Comments

comments

buzzoole code