WordPress vs Joomla [Infografica]

Meglio WordPress o Joomla?

L’eterna lotta tra i CMS vede contrapposti fra i tanti, WordPress e Joomla. Il primo è considerato il più famoso sistema di gestione di contenuti web (dal sito al blog) mentre l’altro è considerato tra i più attendibile rivale.

Qual è la soluzione migliore? Come è ovvio aspettarsi, la risposta è “dipende“! A seconda delle esigenze del sito, gli obiettivi del progetto e le peculiarità del blog, viene preferita una piattaforma piuttosto che l’altra.

Questa inforgrafica mette a confronto WordPress e Joomla tenendo in considerazione la popolarità, l’indice di crescita, la porzione di mercato, gli aspetti SEO, le estensioni e le difficoltà d’uso e di setup.

Infine è presentato un test per scegliere, in base alle necessità del progetto web, la soluzione migliore.

Tu cosa ne pensi? Preferisci WordPress o Joomla?

WordPress vs Joomla

 

(fonte)

Comments

comments

  • http://www.sen-seo.it Daniele Trombetti

    Io vado sempre controtendenza. Ho iniziato con Mambo e poi Joomla, peró devo ammettere che il tool seo by yoast è fenomenale e manca una cosa del genere in Joomla!

    • http://www.nicolacarmignani.it/ Nicola

      Anche io ho iniziato con Joomla e per un po’ ho anche continuato a mantenere entrambi. Ultimamente però ho dovuto lasciarlo perché come dici tu SEO WordPress di Yoast è troppo avanti!
      E anche le estensioni social le trovo più semplici e adatte per WordPress.

  • http://www.diegofrancesco.it Diego

    Io preferisco WordPress per tanti motivi e non tutti riescono ad emergere dall’infografica. Il problema principale di Joomla è che ha un livello di macchinosità assurdo anche per fare cose semplici, e non ce n’è motivo. L’aspetto grafico è fondamentale per la percezione che l’utente si fa del sito, e anche in questo WordPress è nettamente superiore (secondo me).
    In ogni caso con WP si può fare tutto, anche se da molti è visto erroneamente come sola piattaforma per blog.

    • http://www.nicolacarmignani.it/ Nicola

      Sono d’accordo con te. Joomla appare a molti come macchinoso proprio perché non segue una linearità nella struttura. In molti casi quando ho dovuto fare delle ottimizzazioni SEO sono stato costretto per una singola pagina ad inserire un meta-tag sulla pagina e un meta-tag sulla voce del menu. Questo doppio passaggio è impensabile per siti e strutture molto complesse.
      Soltanto i plugin SEO valgono la scelta WP a mio avviso!

  • http://www.evermind.it Marco

    Io non sono uno sviluppatore, ma ho usato il back end di entrambi e devo dire che da utente mi trovo molto meglio con WordPress.

    Sarà che orami ho acquisito familiarità con WordPress, ma devo dire che Joomla mi è apparso ostico dal primo minuto, forse è per via della forma mentis o l’appeal dell’interfaccia.

    E quindi il mio voto va a WordPress ;)

    • http://www.nicolacarmignani.it/ Nicola

      Grazie Marco,
      devo dire che anche io mi sono trovato meglio con il back end di WordPress anche se per alcuni versi l’interfaccia di Joomla aveva delle parti che, inspiegabilmente, erano comprese al volo dai neofiti. Poi quando dovevi andare a modificare alcune cose iniziavano i guai :)
      Ti ringrazio per il commento e per il voto!

  • Pingback: Statistiche di WordPress [Infografica]

  • Mattia

    Ciao a tutti, domanda banale: per una persona (io) che sa usare Joomla piuttosto bene, ci vuole molto a raggiungere lo stesso livello di competenza in WordPress? (non ho ancora mai provato WordPress).
    Grazie

    • http://www.nicolacarmignani.it/ Nicola

      Ciao Mattia,
      vuoi sapere a livello di utilizzatore o di sviluppatore? Per esperienza diretta, la logica del flusso dei dati di WordPress è diversa da quella di Joomla. Per la sola pubblicazione di contenuti, articoli, post di un blog trovo quella di WordPress molto più semplice e fluida rispetto alle stesse funzionalità di Joomla. Mi riferisco anche al caricamento delle immagini e le impostazioni SEO.
      Per quanto riguarda la struttura del sito (menu, pagine, ecc.) forse WordPress pecca molto in elasticità o ha dei limiti che magari non ritroviamo in altri CMS.
      Insomma, con un po’ di pratica e pazienza secondo me puoi utilizzare WordPress in poco tempo.
      Fammi sapere :)