La Toscana nascosta… ai toscani

Visita a Fattoria Lavacchio: la Toscana nascosta ai toscani

All’inizio di questo inverno, grazie ad un’iniziativa promossa da Smartbox, ho avuto modo di visitare la Fattoria Lavacchio, una struttura agrituristica immersa nella campagna toscana non lontana da Pontassieve.

Il titolo di questo post vuole solo far riflettere molti toscani che, come me, spesso pensano di conoscere la propria regione ma che con gioia scoprono che ci sono angoli della nostra terra che ancora ignorano e che continuano a stupire nonostante la Toscana sia molto simile.

Circondata dal verde e dalle colline del Chianti, Fattoria Lavacchio offre ai propri ospiti una serie di servizi che va oltre il classico agriturismo con piscina. Vicino alla struttura è possibile visitare un vecchio mulino dove viene ancora macinata la farina per preparare il pane ed altri alimenti indispensabili alla vita quotidiana. Nel giardino c’è ancora un forno a legna dove viene cotto il pane e d’estate viene preparata la pizza insieme agli ospiti.

A pochi passi dalla Fattoria c’è il ristorante con una vista mozzafiato sulle verdi colline, la cantina e l’orto dove vengono coltivate tutte le verdure necessarie alla cucina quotidiana.

Il tempo scorre lento ma chi non vuole passare una giornata di relax in piscina può andare al vicino maneggio e fare un giro in campagna oppure può visitare il laboratorio di ceramica artigianale dove si può assistere gli artisti all’opera in tutto il processo di lavorazione e si può fare anche un corso di decorazione. Insomma, Fattoria Lavacchio è un “resort” tutto toscano, convenzionato con i pacchetti Smartbox.

La giornata in compagnia dei blogger ha portato sia un po’ di scompiglio tra il personale con le tante fotografie, domande e consigli “social”. Infatti adesso Fattoria Lavacchio ha anche un account Twitter attivo e non protetto: @lavacchio. Seguitelo!

Non resta che consigliare tutti, toscani e non, di scoprire la bella Italia in tutti i suoi angoli!

 

Comments

comments

buzzoole code