10 consigli per scattare belle foto con Instagram

Creare buoni scatti da condividere con Instagram
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Buffer this page

Viaggiare stimola la mente, il cuore e anche la voglia di scattare fotografie. Io prediligo Instagram come strumento di scatto e condivisione in quanto mi piace mostrare in tempo reale le emozioni che vivo durante una vacanza o un semplice spostamento. Inoltre con Instagram riesco a selezionare molto gli scatti e pubblicare soltanto qualcosa senza dover riempire la memory card della reflex con 1.500 foto che, una volta tornato a casa, non avrò mai voglia di sistemare.

Instagram è diventato il mio bagaglio di emozioni visuali.

Visto che gli appassionati di mobile photography sono ormai tanti proprio come me, voglio condividere qualche consiglio per creare buoni scatti con Instagram:

  1. Tieni il telefono a portata di mano sempre pronto a scattare: qualcosa di bello da immortalare può presentarsi in ogni momento.
  2. Cerca di trovare la luce migliore per il tuo scatto. Meglio spendere qualche minuto in più per trovare la giusta luminosità e composizione piuttosto che dover rinunciare alla fotografia perché non si riesce a editarla successivamente.
  3. Una buona silhouette può fare la differenza e ottenere molti like.
  4. Scattare con la camera nativa dello smartphone e poi ritagliare l’immagine per avere una maggiore scelta sulla porzione di inquadratura da angoli diversi.
  5. VSCO Cam è una buona app per modificare le foto: filtri molto piacevoli e… alla moda.
  6. Controllare bene il soggetto al centro dello scatto e l’orizzonte bello dritto sullo sfondo. Snapseed può aiutare a raddrizzarlo e a regolare atmosfera e luminosità.
  7. Certe condizioni atmosferiche ispirano foto creative: nuvole, nebbia, pioggia rendono lo scatto una prova di abilità.
  8. Esposizione: decidere se lasciare quella automatica del telefono o impostarla manualmente con un tap sul display.
  9. Fai sentire i tuoi follower al tuo fianco mentre scatti. Non limitarti al soggetto principale nella foto: cerca i dettagli.
  10. Guardati intorno, cerca di immaginare diverse composizioni, bilancia luce e contrasto. Poi racchiudi l’emozione di quel momento in una fotografia.

 

 

Gli ultimi miei scatti su Instagram: @nicolacarmignani

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Buffer this page

Comments

comments

4 Comments

  1. Mara Gotti

    Sai cosa traspare dalle tue parole? Passione vera e cuore, tanto cuore.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli, Nicola: li utilizzerò già dalla prossima fotografia 🙂

    • Grazie Mara, in effetti posso ammettere senza problemi che la mobile photography e Instagram tirano fuori aspetti di me che non saprei esprimere a parole. Nelle mie foto si trovano tante emozioni che provo quotidianamente. Sono felice che sia riuscito a trasmettere questo nel mio post. Ti ringrazio ^_^

      • Mara Gotti

        Ti ringrazio anche per avermi involontariamente spronata ad aprire Instagram. Lo adoro! E, grazie anche ai tuoi preziosi consigli, spero di dar vita ad una gallery che comunichi le mie sensazioni 🙂

Trackbacks for this post

  1. Hai scelto il giusto social media per la tua attività? - APclick

Leave a Reply

buzzoole code