VSCO introduce i Creative Control alla nuova VSCOCam

VSCOCam si aggiorna con gli strumenti avanzati per la fotografia.

Ho il grande onore di ospitare sul mio blog un blogger d’eccezione che presto (finalmente) conoscerò anche live: Marco “Gusions” Usai. Come me e tanti altri, Marco è appassionato di mobile photography e si è avvicinato a VSCOCam fino a diventarne quasi dipendente. Bene, VSCOCam si è aggiornata: leggete leggete!


Se per caso non ve ne foste accorti, nelle scorse ore l’intera utenza iOS (o comunque la maggior parte di questa) ha installato iOS 8, la nuova versione del sistema operativo di Apple presentata lo scorso Giugno durante il WWDC 2014. Molti sviluppatori già alcune ore prima del rilascio ufficiale avevano pubblicato su AppStore un aggiornamento per garantire la compatibilità della propria app col nuovo aggiornamento. Una delle app che mi ha colpito maggiormente è stata VSCOCam che non solo ha semplicemente aggiornato la propria app bensì ha rilasciato una nuova versione, la 3.5, con tante novità e col supporto alle nuove API di Apple per il settore imaging.

3_5coverimage

Ebbene sì, non un semplice aggiornamento bensì una vera e propria major release, annunciata da VSCO sul proprio sito con un blogpost e, come di consueto sul profilo Instagram. Attenzione però: VSCOCam non si è aggiornata, si è trasformata. VSCOCam è diventata un’app prosumer adatta sia agli utenti normali tra virgolette (consumer) e quelli più esigenti (pro).

A investire di questo prestigioso titolo è l’introduzione dei “Creative Control” ovvero una serie di strumenti avanzati integrati nella fotocamera dell’app. Non tutti gli utenti saranno capaci di utilizzarli, per questo Vsco, ha deciso di “nasconderli” rendendoli attivabili dal menu superiore dopo aver “tappato” sull’ingranaggio. Vediamo, prima di analizzarli uno ad uno, quali sono questi nuovi tool:

3_5_journal_legend-3

 

  • Exposure compensation: modifichiamo l’esposizione per ottenere risultati “artistici”;
  • White balance: bilanciamo i bianchi per ottenere uno scatto coi colori quanto più reali possibili;
  • Manual focus: fuoco manuale, scegliamo noi quale soggetto mettere a fuoco con un semplice tap;
  • ISO: settiamo la sensibilità alla luce della fotocamera per migliorare la qualità dell’immagine;
  • Shutter speed: selezioniamo la velocità di scatto dell’otturatore per manipolare la chiarezza del soggetto con qualsiasi tipo di luce.

Sono strumenti molto potenti se utilizzati con cognizione ma non tutti riescono a farlo ma VSCO ha voluto porre rimedio a questa situazione rilasciando dei tutorial, uno per ogni singolo strumento, disponibili a questo indirizzo.

VSCOCam si è evoluta. Non è più solamente l’app che molti utenti utilizzano per applicare dei filtri (preset) alle proprie foto in fase di post produzione bensì una vera e propria app completa, capace di seguire l’utente dallo scatto grazie a questi nuovi strumenti fino al post produzione e la relativa pubblicazione su Instagram o Grid. Se prima non riuscivo a separarmene, ora non posso proprio più farne a meno.

Segui Gusions su Twitter & Instagram

Comments

comments

buzzoole code