aNobii, il social network per chi legge ancora

L'app per iPhone di aNobiiDa qualche giorno ho scoperto un altro social network (ormai sono entrato nel tunnel ed è difficile uscirci): aNobii.

Sapevo che era un social network per una comunità di lettori e da un po’ di tempo vedevo su Twitter i tweet degli utenti che aggiungevano i libri alle loro librerie aNobii. Poi una sera a cena con gli amici (quelli veri, mica virtuali), è successo che Diego, aka @eccclissi, mi ha raccontanto di essere iscritto ad aNobii e mi ha tessuto le lodi del servizio offerto e di come ha modificato le proprie opinioni di acquisto in materia di libri.

Diego mi ha convinto: mi sono iscritto! Adesso il mio profilo su aNobii è questo: anobii.com/nicocarmigna/books.

Nota curiosa (proveniente direttamente da Wikipedia): l’origine del nome aNobii proviene dall’Anobium punctatum, ovvero il “tarlo della carta”. Inoltre, nei paesi anglosassoni con questo termine viene chiamato colui che passa molto tempo sui libri (come bookworm).

aNobii è un social network dove gli utenti iscritti inseriscono nella propria libreria virtuale i libri che hanno letto, quelli che stanno leggendo e anche quelli che semplicemente desiderano leggere in futuro (lista dei desideri). Per ogni libro è possibile inserire una valutazione (da 1 a 5 stelle) ed una recensione, tutto in stile 2.0.

La libreria virtuale aNobii di NicolaLa community di aNobii è interconnessa così attraverso la similarità dei libri letti. Oltre alla possibilità di aggiungere gli amici al proprio profilo, è interessante la funzionalità che permette di mostrare gli utenti più simili ai propri gusti. In questo modo si può consultare le librerie degli altri utenti e, chissà, scegliere il prossimo libro da leggere. Visitando il profilo di ogni utente si può vedere anche il grado di compatibilità basato sui libri e i genere in comune.

Esistono anche le funzionalità per lo scambio e la vendita dei propri libri, ma non le ho ancora testate… se ne riparla più avanti 😉

A completare tutto il servizio ecco l’immancabile app per iPhone: la funzione “figata” è il lettore di codice a barre per il riconoscimento e l’inserimento nella libreria di qualsiasi libro, in base al codice ISBN.

 

 

 

Comments

comments

buzzoole code