Il mio primo aperitivo “geek”

Non so veramente in che altro modo descrivere il primo #iddrink tutto toscano che si terrà, e qui lo dico gonfiando il petto dall’orgoglio, a Pisa il 15 marzo alla Stazione Leopolda a partire dalle 18:00.

Pisa perché è terra universitaria, famosa infatti per le origini dell’informatica in Italia. Non avete mai sentito parlare della Calcolatrice Elettronica Pisana – CEP?

Indigeni Digitali è un’associazione di persone (geek, nerd o semplici curiosi) che hanno in comune l’interesse e la passione per il settore digitale e new media. L’intento di questo evento è dare un volto alle tante persone che conosciamo solo online attraverso i social network, ma anche scambiare idee, interagire con chi ha competenze diverse dalle nostre e, perché no, imparare qualcosa.

Gli incontri degli Indigeni Digitali si svolgono su tutto il territorio nazionale periodicamente e il 15 marzo si terrà a Pisa il primo aperitivo digitale della Toscana dove si parlerà di territorio, turismo e progetti social.

 

Ecco il programma dei talk della serata:

  • Diego Orzalesi – “I SuperUser 4sq sono tra voi #sapevatelo…”: Focus sulla Community italiana dei SuperUsers Foursquare: chi sono, cosa fanno e perché.
  • Francesca Campigli – “Il turista informato, l’insolito blog di viaggi”: Presentazione de Il turista informato, tutto ciò che gli agenti di viaggio a volte non dicono. Da cosa siamo, a cosa diventeremo.
  • Luca Tempestini – “VisitPrato.com far raccontare una città dai suoi cittadini”: Quando si sente dire “Prato” la frase che viene associata più spesso è immigrazione cinese, stufo di questo binomio ho ideato la mia startup. Partendo da Curzio Malaparte che scrisse di esser “orgoglioso di esser pratese”, ed è sull’orgoglio e la voglia di dimostrare che oltre quello c’e altro che è nato VisitPrato.com
  • Michele Amadori – “La Toscana, il turismo e i social media”: I social media influenzeranno il futuro dell’industria turistica nelle scelte, nei percorsi e nella selezione dei territori. Ecco alcune esperienze vissute al fianco di alcune realtà turistiche che hanno creduto nei nuovi media da subito.
  • Marco Fabbri – “SMO e SMM – Di cosa stiamo parlando?”: Oggi tutti vogliono essere ovunque (Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, YouTube…) sbagliando! Social Media Optimization: quali sono i network nei quali impegnarsi e con quali risorse. Social Media Manager: una figura sempre più importante nelle aziende, sia come risorsa interna che come supporto consulenziale.
  • Elena Rapisardi – Emergenza ai tempi della post-Gutenberg Revolution
  • Ivano Greco – “amiconostro.com”: AmicoNostro, la piattaforma sociale di commercio elettronico che paga gli opinion leader che raccomandano i propri luoghi preferiti agli amici.
  • Lorenzo Sfienti – “sharemap.it”: Web Tool per analizzare per ogni url l’influenza “numerica” all’interno dei social network. Grazie a ShareMap potete analizzare una lista di url ed esportare i dati in csv.
  • Benny Evangelista – “Informatici Senza Frontiere: la tecnologia contro l’emarginazione”: Conosciamo la ONLUS che lotta per l’abbattimento delle barriere tecnologiche in favore dei soggetti emarginati, e che il prossimo 14 aprile terrà la sua assemblea nazionale a Pisa.
  • Tommaso Pardi – “Anche l’olio d’oliva ha una carta d’identità e anche 2.0”: Il sistema innovativo di GuidaOlio.it per il riconoscimento e la tracciabilità dell’Olio Extravergine
  • Adele Savarese ed Emma Gabriele – “Viaggio nell’evoluzione dell’advertising: dai Mad Men al Sensible Branding”: Quali sono le costanti narrative dell’advertising? La pubblicità è veritiera o vera? Da dove nascono le idee e come nascono i creativi di oggi?

Inoltre, nell’occasione dell’aperitivo digitale, saranno presentati le fotografie di un contest fotografico organizzato dalle community Instagram di Pisa, Lucca e Livorno dove gli Instagramers delle tre province si sono sfidati sul tema “Se telefonando…“. Potete trovare maggiori informazioni sul sito degli Instagramers Italia.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito degli Indigeni Digitali, la news dell’evento o il link per iscriversi all’evento.

Ricordatevi… “Condivisione & Partecipazione

 

 

Comments

comments

buzzoole code