Twitter diventa più sicuro con la doppia autenticazione

Nuovo sistema di sicurezza per Twitter: doppia autenticazione

Twitter rilascia una nuova funzionalità per aumentare la sicurezza del proprio account: un’autenticazione con doppio passaggio. Come introdotto da Gmail e gli altri servizi Google, questo sistema chiederà all’utente che si sta connettendo al proprio profilo Twitter di verificare, oltre alla password, un codice che verrà inviato al proprio telefono tramite un messaggio SMS.

Attraverso il blog, Twitter comunica di aver scelto questo meccanismo per incrementare la sicurezza dei propri utenti. Si può abilitare la funzionalità della doppia autenticazione attraverso le opzioni delle Impostazioni, nella sezione “Sicurezza Account” (come riportato nell’immagine).

Schermata delle impostazioni Twitter: Sicurezza account

Se non è già stato fatto, deve essere inserito il numero di telefono per abilitare il servizio. Per inserire il numero di telefono è necessario andare nella sezione “Cellulare” delle impostazioni, digitare il proprio numero, scegliere l’operatore e poi seguire la procedura per associare il profilo Twitter al proprio cellulare (semplicemente inviando un SMS ad un numero che apparirà a video).

Associare il profilo Twitter al proprio numero di cellulare

Twitter attivazione numero di telefono

Dopo aver associato l’account al numero di cellulare, tornado alle Impostazioni di sicurezza, si può scegliere “Richiedi un codice di verifica all’accesso“. Scegliendo questa opzione ad ogni accesso a Twitter.com, dopo aver inserito nome utente (oppure indirizzo email) e password, verrà inviato un SMS contenente un codice numerico a 6 cifre che deve essere inserito nella successiva schermata.

La procedura è riportata in questo utile video:

 

Comments

comments

buzzoole code