Cosa è la leadership?

Leader e leadership

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo video dove Julio Velasco, famoso nel nostro paese per aver allenato la nazionale italiana maschile di pallavolo e vinto tanti trofei negli anni ’90, parla di leadership e di quali sono le caratteristiche principali di un buon leader.

Subito mi è saltata alla mente questa immagine sicuramente di immediato impatto e molto emblematica nel mostrare la differenza tra un capo e un leader.

Capo vs Leader

Quindi mi chiedo: cosa è la leadership? Il leader solitamente è colui che all’interno di un’azienda, un gruppo di lavoro o una squadra sportiva guida, conduce, dirige il nucleo di persone al raggiungimento degli obiettivi preposti e lavora insieme agli altri per perseguirli.

Avere talento è un dono,

ma il merito è saperlo utilizzare.

– Julio Velasco

La leadership non è dunque solo il potere, la dirigenza o il più bravo della squadra. La leadership esprime un concetto legato alla persona e alla sua capacità di stimolare il gruppo ad agire insieme verso un obiettivo che altrimenti non sarebbe mai stato raggiunto singolarmente.

Senza entrare nello specifico delle definizioni di leadership dei vari esperti del settore, vorrei riportare le 5 caratteristiche che contraddistinguono un buon leader secondo Velasco:

  1. Essere se stessi e non fingere di essere qualcuno altro: le persone se ne accorgono subito
  2. Essere autorevoli: studiare sempre, essere preparati su tutto ciò che riguarda il lavoro, anche i minimi particolari
  3. Essere giusti: nei confronti di ciascun membro della squadra è necessario essere e sembrare giusti in egual misura
  4. Osservare e saper controllare il regolare svolgimento del lavoro di gruppo in combinazione con la disponibilità nel fornire aiuto
  5. Coltivare i rapporti affettivi e il senso di appartenenza: interessarsi a problemi, interessi e vita dei membri della squadra

 

Comments

comments

buzzoole code