Twitter sta cambiando forma nella sua versione via web. Lo abbiamo notato nelle settimane scorse. Un cambiamento costante che non trova pace. Prima è diventato tutto bianco, in linea con la grafica dell’app mobile, poi si sono spostate le icone del ReTweet e dei Preferiti.
Ne ha parlato qualche giorno fa direttamente Mashable che mostra il nuovo layout che Twitter intende attivare:
A mio parere la grafica è confusionaria, soprattutto rispetto alla semplicità e all’essenzialità di un social network basato su contenuti testuali di 140 caratteri al massimo. La somiglianza agli altri social network, Facebook in particolare è evidente. Viene dato così spazio alla grafica e sicuramente Twitter sta cercando di trovare gli spazi dove andare ad inserire banner, advertising e comunicazioni pubblicitarie.
Non sono mancate subito le proteste e le richieste dirette a Twitter da parte di tanti utenti ai quali non piace questo stile grafico. Qualcuno lo chiama direttamente Failbook:
Dear @Twitter: if I wanted Failbook, I would be there.
— Andrea (@puellavulnerata) 12 Febbraio 2014
Questa mattina ho ricevuto una sorpresa mentre ho effettuato l’accesso al profilo Twitter di Instagramers Italia: nuovo profilo!
Al momento è come appare la sezione “Account”, quindi solo il profilo e non la Timeline o le Interazioni. Da @igersitalia posso vedere anche gli altri profili personali con la nuova grafica: ecco il mio @nicocarmigna
Cosa ne pensi? Ti piace la direzione che sta prendendo Twitter?