YourNations: il rugby diventa ancora più social grazie a Twitter e Instagram

YourNations: il rugby diventa ancora più social grazie a Twitter e Instagram

Il numero degli appassionati di rugby in Italia sta crescendo (aggiungo “per fortuna”) e credo proprio che parte del successo di questo sport sia merito delle diverse strategie di comunicazione. Negli anni, non soltanto TV e giornali si sono avvicinati allo sport dalla palla ovale, ma anche i nuovi media hanno portata tanta visibilità e generato interazione attorno ai match e alla comunità degli sportivi famosi per il “terzo tempo“.

Così i social network sono diventati veri e propri luoghi virtuali rugby-friendly: su Facebook, Twitter e anche su Instagram sono nate community di appassionati, che raccontano le proprie esperienze e storie di rugby e che vivono praticamente live le partite di campionato e tutte le sfide della nazionale.

Proprio in occasione del Torneo 6 Nazioni di Rugby, è nata una piattaforma web, che vuole essere un collettore virtuale delle storie legate a questo coinvolgente sport. YourNations è il sito interattivo che raccoglierà il materiale dei tifosi, prodotto sui social network durante il torneo.

Instagram e Twitter sono i media principali attraverso i quali si vuole provare a dar vita a un vero e proprio processo di storytelling sociale da parte dei tifosi, che operano direttamente dagli stadi nei quali si giocano le partite. Sfruttando infatti le API di Instagram, sarà possibile mostrare in tempo reale il flusso di foto scattate durante gli incontri, sia sul campo sia sugli spalti, mostrando i colori e l’andamento del gioco.

YourNations

Twitter sarà impiegato con una finalità di social-gaming: una sorta di scontro di “engagement” tra i fan delle due squadre, che si incontreranno in campo, ma a colpi di tweet. Il “Tweet Possession“, questo è il nome del gioco, calcolerà il numero di tweet pubblicati dai fan delle due rispettive squadre e potrà perfino ribaltare il risultato in campo!

YourNations

YourNations è l’esempio di come i social media siano riusciti a portare visibilità e attenzione nei confronti di uno sport non proprio di nicchia, ma sicuramente messo in ombra dal calcio nel nostro Paese, e di come i tifosi/follower possano partecipare e interagire tra di loro, in tempo reale, attraverso i canali sociali.

Comments

comments

buzzoole code