Comunicazione e Social Media

Social media e comunicazione bidirezionale

Lavorare con i social media al giorno d’oggi sembra un lavoro piuttosto ambito. Spesso chi non ha confidenza con i social network, i blog e il mondo del web più in generale, vede questo mestiere come una quotidiana perdita di tempo, passata tra Facebook, Twitter e qualche articolo online. Questo preconcetto appartiene ad una cultura tutta italiana che si basa sullo sminuire o addirittura denigrare il lavoro degli altrui. Comunque, non è questo il momento giusto per approfondire questo discorso.

In questo breve articolo vorrei fornire degli spunti a proposito di social marketing e della potenza e delle possibilità delle strategie di comunicazione 2.0.

Vi siete mai chiesti perché la comunicazione online e i social network siano diventati così fondamentali per chi fa business, online e non, oggi? Principalmente perché gli utenti sono sempre più connessi e compongono un mercato fatto di conversazioni. Guardatevi in giro: per strada, in metropolitana, sugli autobus o al mare, sono tutti connessi attraverso i propri dispositivi mobili. Le persone sembra che abbiano voglia di comunicare e di prendere parete alla discussioni, siano esse inerenti un programma TV o uno scambio di idee professionali.

Le persone non sono più disposte a subire la comunicazione tradizionale e monodirezionale in modo passivo: TV, giornali, cartelloni pubblicitari per strada non riescono a portare a bersaglio il proprio messaggio come avveniva volta; ognuno vuole esprimere la propria idea e sentirsi partecipe di un mercato globale, esprimendosi a proposito delle attesa riposte su un particolare servizio e contribuendo al raggiungimento di un obiettivo comune.

In questo scenario i brand devono adeguare la propria strategia di marketing in modo bidirezionale: non si può più pensare di svolgere una comunicazione da uno a molti, ma tra brand e persone. Tutti, azienda, dirigenti e clienti devono abituarsi a comunicare su un unico piano. Il brand non deve più parlare AL cliente, ma parlare CON il cliente.

I social network si caratterizzano per questa peculiarità, si configurano come uno strumento ideale per una comunicazione bidirezionale, che stimoli la discussione e l’interazione tra utente e azienda. Per questo motivo è necessario impostare una strategia integrata per orientare e guidare l’azienda nella comunicazione 2.0, attraverso interventi di social media marketing.

 

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